Mission

  • Sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata deve diventare, insieme a produttività e retribuzioni, parte essenziale di una strategia nazionale che voglia davvero contrastare declino e disagio;
  • Diventare un interlocutore privilegiato e propositivo con tutte le Istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking per far crescere la voce delle donne, la loro forza propositiva e valenza socio-economica.

Obiettivi: Verso l’interno

  • Promuovere l’adesione e la partecipazione delle donne dirigenti alle attività di Federmanager, in particolar modo mediante la costituzione di Gruppi Territoriali;
  • Stimolare il contributo e la partecipazione delle iscritte al progetto, valorizzandone il loro apporto;
  • Sostenere e tutelare in tutti gli ambiti le dirigenti iscritte;
  • Proporre e promuovere iniziative di ricerca, studio, dibattito, formazione, etc. sia su temi di specifico interesse delle donne sia sui grandi temi che riguardano la vita del Paese, il suo sviluppo economico e sociale, la sua modernizzazione, Verso l’esterno (etc.)

Obiettivi: Verso l’esterno

  • Promuovere lo sviluppo della dirigenza femminile sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali e istituzionali ed agendo direttamente per l’adeguamento delle politiche contrattuali, economiche e sociali alle necessità delle stesse;
  • Rappresentare in tutte le sedi istituzionali e sociali i problemi e le aspettative delle donne dirigenti interpretandone il cambiamento del ruolo per diffondere la rappresentatività femminile;
  • Promuovere azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della donna nella società e sollecitare una maggiore attenzione da parte dei politici e degli imprenditori al problema di una distribuzione più equa delle posizioni di responsabilità nel settore pubblico e privato;
  • Favorire la comunicazione e l’interscambio di esperienze tra le donne dirigenti aderenti a Federmanager e quelle appartenenti ad altre Organizzazioni;
  • Realizzare azioni di lobbying tese alla presenza del Gruppo Donne Federmanager in Commissioni e Comitati Istituzionali all’interno dei quali proporre e condividere azioni, iniziative e focus group per lo studio di soluzioni innovative;
  • Promuovere iniziative di formazione per l’aggiornamento professionale e per una maggiore conoscenza dell’innovazione per l’impresa;
  • Fare network in ambito Nazionale ed Internazionale con altre associazioni femminili condividendo obiettivi e sondando collaborazioni;
  • Promuovere e diffondere storie di donne di successo, buone pratiche dei territori a favore della valorizzazione di genere, tramite l’organizzazione di seminari e eventi, anche a carattere internazionale e pubblicazioni di studi e ricerche.